Residenza per Anziani - Via Cottolengo 1, Chieri (TO) 011 9472228

News ed Eventi

Il 17 settembre il Teatro Sociale di Comunità va in scena a Chieri

Il 17 settembre a Chieri appuntamento con il Teatro Sociale di Comunità. Alle 16.30 presso la Sala della conceria andrà in scena lo spettacolo “Un battello chiamato desiderio”, spettacolo a cura della Cooperativa Animazione Valdocco con drammaturgia e regia di Virginia Ruth Cerqua.

La rappresentazione, con il patrocinio della Città di Chieri, è nata dall'esito del progetto di Teatro Sociale di Comunità dal titolo "Tutto quello che vorrei", diretto da Virginia Ruth Cerqua con un gruppo integrato di ospiti, educatori e medici della casa di Riposo Giovanni XXIII di Chieri.

La vicenda narra di un viaggio calmo e lento come quello di un battello sul mare. Un racconto a più voci tra presente e passato, attraverso le tappe della vita. Uno svelarsi gentile delle pieghe di una pelle antica attraverso un intreccio di narrazioni ed emozioni. 

Andranno in scena: Stefania Previati, Lidia Tisi, Isabella Caliandro, Domenica Sterna, Onofrio Di Blasi, Dilva Ringoni, Nadia Cestonaro e Giuseppina Barzaghi.

Media partner dell’evento Associazione 360 onlus.

Il 13 gennaio inaugurazione della mostra fotografica a Palazzo Opesso, Chieri

Sarà inaugurata il 13 gennaio alle ore 17.00 a Palazzo Opesso, in via San Giorgio 3 a Chieri, la mostra “1D\700Y - Un giorno, 700 anni” un viaggio fotografico nel quotidiano della Residenza Giovanni XXIII di Chieri. Il progetto, a cura della Cooperativa Animazione Valdocco, è patrocinato dalla Città di Chieri, Città Metropolitana di Torino e Casa di Riposo Giovanni XXIII di Chieri.

La mostra racchiude 33 immagini, catturate da Agnese Samà all’interno della Residenza, che si presentano come una mappa visiva di gesti e persone raccontate insieme agli spazi di vita della loro casa. I 700 anni di storia sono invece richiamati dal più antico tra i documenti conservati nell’archivio storico della città di Chieri, che risale al 1316 e attesta la funzione dell’allora Ospizio di Carità, volta all’aiuto ai bisognosi già sette secoli fa.


La mostra sarà visitabile a Palazzo Opesso dal 13 al 29 gennaio 2017, dal lunedì a venerdì nella fascia oraria dalle 16:00 alle 19:00 mentre il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Agnese SamàLaureata in Architettura presso La Sapienza Università di Roma, dal 2014 è fotografa ufficiale dell’Associazione Interazione Urbane e dal 2016 collabora con il Centro Sperimentale di Fotografia Adams di Roma: «Penso che la fotografia possa essere un’attività professionale – ha dichiarato - ma anche un progetto personale di ricerca verso ciò che ci circonda. Nella mia attività di osservatrice la fotografia è un’occasione per interrogarsi sull’intorno, un occhio pensante alla ricerca di nuove prospettive.»

 La Residenza Giovanni XXIII di Chieri apre le porte il 25 novembre per un pomeriggio di musica, festa e condivisione

Venerdì 25 novembre a partire dalle ore 15.30 presso la Residenza per Anziani Giovanni XXIII di Chieri si terrà l’iniziativa promossa dalla Cooperativa Animazione Valdocco dal titolo “Giovanni XXIII: un luogo della Città”.

L’iniziativa prenderà il via con i saluti del Presidente della Cooperativa Animazione Valdocco Paolo Petrucci, del Vicesindaco della Città di Chieri Manuela Olia, del presidente dell’IPAB Giovanni XXIII Adriano Stradiotto. Seguirà la presentazione de “La Residenza in cifre” a cura di Anna Actis Grosso, Direttore Amministrativo della Cooperativa Animazione Valdocco, che approfondirà il prospetto relativo alla gestione, fornendo alcuni dati estratti dal Bilancio Sociale 2015 della cooperativa.

Successivamente la Direttrice della Residenza, Elisa Perrone, presenterà il progetto “RSA Aperta: la sperimentazione al Giovanni XXIII” che verrà attivato in collaborazione con la ASL TO5 e il Progetto “Intrecci” finanziato dalla Compagnia San Paolo.

Nel corso dell’evento verrà inoltre consegnato un riconoscimento alle associazioni per le attività di volontariato svolte in collaborazione con la Residenza e verranno presentati in anteprima il “Corso per volontari 2017” dell’Associazione di Volontariato 360 e la suggestiva mostra fotografica a cura di Agnese Samà “1y-700d: Un giorno 700 anni. La Casa di Riposo Giovanni XXIII tra presente e storia”.
Il pomeriggio di festa e condivisione si concluderà con un aperitivo e la musica in compagnia del Gruppo Solidarietà per la Verde Età.

Dicono di noi

  • "Una struttura ampia ed accogliente, situata al centro di Chieri"
  • "L'inaugurazione della nuova terrazza è stato un momento di festa e divertimento! Grazie a tutti"